BIOGRAFIA MAESTRA EMY BLESIO
Maestra Emy Blesio
(MahaMandaleshwar Yogacharini Pandit Swami Gayatri Devi)
È fondatrice e Presidente della The World Community of I.C.&T.D., della Confederazione Ufficiale Italiana di Yoga, della International Yog Confederation di Delhi e ed è guida spirituale e responsabile didattico di Suryanagara-Ashram, scuola di Yoga e discipline orientali a Milano.
È titolare dello stile che gli esperti indiani hanno nomato YOGA PARIPŪRṆA (pieno, completo)
Viene spesso richiesta la sua consulenza in qualità di esperta di Yoga, filosofia e cultura indiane. La sua esperienza in materia di Yoga, Pranayama, Meditazione, Mitologia e Filosofia indiane inizia dal lontano 1965.
Creatrice di Varutha Kriya, tecniche di protezione, ha codificato nuove sequenze di Suryanamaskara, e si occupa della formazione insegnanti e istruttori di Yoga, ma anche di corsi, conferenze, organizzazione eventi culturali in varie parti del mondo, nel campo dello Yoga, arte e cultura.
Nel 2009 è eletta presidente internazionale della WIN Women International Network, nel 2011 le viene conferito il titolo di AMBASSADOR FOR PEACE dalla UPF-Universal Peace Federation (riconosciuta ONU) con la motivazione: “per le sue tante iniziative promosse a favore della pace e della riconciliazione”, e nel 2018, le viene conferita dalla Techno India University West Bengal la Laurea di Letteratura HONORIS CAUSA “per il suo impegno nella diffusione della cultura e della filosofia indiana nel mondo”.
Nel 2006 Mumbai (Bombay) è stata insignita “honoris causa” del titolo di “Pandit” per il suo lavoro e coinvolgimento nel campo dell’istruzione e cultura, nel 2008 ha ricevuto il titolo di Mahamandaleshwar alla presenza delle più alte cariche Spirituali delle linee Vedanta, Hindu, Sufi, Brahmana, Sufi, Jaina, istituzionali e politiche.
Delle sue poliedriche attività Emy Blesio dice:
“Ritengo la narrativa una manifestazione della parte più epidermica ed emozionale di me, come la scultura in creta, mentre la saggistica, manualistica e gli eventi culturali sono rivolti più al mio voler aiutare il prossimo, la pittura, invece, mi mette in uno stato meditativo che mi fa superare il tempo e lo spazio, ma… la Filosofia esperita e la Scienza dello Yoga, sono la mia Essenza.”