
- Questo evento è passato.
IL FLUSSO DELLA VITA: PRANAYAMA
1 Ottobre 2022 @ 10:00 - 2 Ottobre 2022 @ 18:00
250,00€
Nei giorni 1 e 2 ottobre 2022 la Maestra Emy Blesio Gayatri Devi propone il corso “IL FLUSSO DELLA VITA: PRANAYAMA: insegnamento per una corretta respirazione“.
Durante questi appuntamenti, che si terranno sabato e domenica dalle 10:00 alle 18:00, la Maestra Emy Blesio Gayatri Devi proporrà alcune pratiche volte al Miglioramento Respiratorio ed Energetico.
Il corso potrà essere seguito in presenza (presso Suryanagara-Ashram in via Teramo 5 a Milano) e on-line (attraverso Google Meet).
DESCRIZIONE
Si tratta di un corso introduttivo alle tecniche di Pranayama e completamente immersivo. Un prezioso strumento per ottenere una respirazione corretta attraverso un training nel quale imparerai a coinvolgere l’addome (e quindi il diaframma), la parte toracica e infine la parte apicale.
DOVE E QUANDO
Presso la scuola Suryanagara-Ashram, via Teramo 5, 20143 Milano.
1-2 Ottobre 2022 dalle ore 10.00 alle 18.00 (16 ore di formazione)
DOCENTE DEL CORSO
Maestra Emy Blesio (MahaMandaleshwar Yogacharya Pandit Swami Gayatri Devi)
SUGGERIMENTI: COME SI RESPIRA?
Osserva ad esempio un bambino appena nato. Il suo respiro diaframmatico è corretto almeno nel primo mese di vita. Un animaletto domestico e anche in lui il respiro diaframmatico è corretto. Il respiro dei cantanti d’opera e attori di teatro… ovviamente per farsi sentire da un palcoscenico in tutta la sala devono possedere un respiro corretto diaframmatico.
E ora… osserva: come respiri?
Prima di tutto controlla la lunghezza del tuo respiro naturale: hai un respiro che non supera i 5 secondi d’inspirazione e i 5 secondi d’espirazione?
Mettiti davanti a uno specchio (che rifletta la tua immagine dalle spalle alla cintura) e osserva il movimento del tuo corpo.
Quando inspiri sollevi le spalle? Gonfi il torace? L’addome rientra? In tutti questi casi, non stai respirando correttamente.
I DANNI DI UNA RESPIRAZIONE NON CORRETTA
Insonnia, tensioni, stress, asma, allergie, depressioni, paure, disfunzioni cardiovascolari, alterazioni nella circolazione sanguigna, disturbi al derma, digestioni difficili, dolori alla colonna vertebrale, abbassamento del sistema immunitario, e altri problemi, possono essere causati da una respirazione sbagliata, ma che sono facilmente riconducibili al proprio equilibrio con un minimo allenamento e un pizzico di buona volontà.
I BENEFICI DI UNA RESPIRAZIONE CORRETTA
Una respirazione corretta coinvolge il fisico globalmente, dapprima le parti direttamente coinvolte: l’addome (il diaframma) poi la parte toracica e infine la parte apicale.
Una buona, corretta e completa respirazione agisce beneficamente su tutto l’organismo, sui tre livelli psiche-fisico-emozionale, migliorando tutto l’apparato respiratorio coinvolgendo pure tutto il sistema fisico.
COME SI ATTUA IL CAMBIAMENTO?
Molti pensano che il “respirare” sia una cosa spontanea, personale, che non è possibile migliorare o cambiare, pertanto non ipotizzano, nemmeno minimamente, di dedicare un po’ di tempo per migliorare la propria respirazione che agisce pure sulla propria salute e alza il proprio sistema immunitario.
In effetti “dovrebbe” essere una cosa “naturale”. Purtroppo le tensioni e le ansie, le paure, le depressioni e un non corretto stile di vita, hanno un effetto deleterio sul respiro, alterandolo fino a farlo diventare da spontaneo a dannoso.
Attraverso questo corso, potrai attivare il cambiamento. Ci vuole poco per riacquistare il proprio benessere e già dal primo incontro si scoprono i benefici con la possibilità di allenare e consolidare quello che si è imparato. Questo perché ciò che si apprende deve essere ben “SPERIMENTATO”.