Lila Yoga Paripurna (su prenotazione)
I corsi di Līlā Yoga Paripurna (dove Līlā significa gioco, Yoga vuol dire unione, legame, controllo, disciplina e Paripurna completo, totale) si basano su specifici insegnamenti rivolti ai bambini e ai ragazzi. Tali insegnamenti possono essere utilizzati e impartiti sia dai maestri di yoga che dai genitori.
Si tratta di uno yoga che utilizza il gioco per coinvolgere il bambino stimolandolo attraverso l’esperienza e la conoscenza di sé stessi e dell’ambiente circostante. Pertanto, in questo tipo di yoga non si usa un’attività fisica intensa o faticosa ma un movimento armonioso e gioioso; non viene richiesto un lavoro teorico ma un gioco costruttivo e mirato a tenere vivo l’interesse del bambino; non è previsto uno studio ma un apprendimento pratico basato sull’esperienza diretta; non viene proposta una meditazione ma un viaggio che permetterà al bambino di conoscere sé stesso.
Līlā Yoga fornisce ai bambini gli strumenti per crescere, per diventare ragazzi, e quindi adulti, in grado di comprendere la realtà e di affrontare le situazioni con il giusto coinvolgimento emotivo, con un grande rispetto per la vita e un senso di appartenenza alla natura, al mondo. Il bambino attraverso l’esperienza del gioco raggiunge la consapevolezza di appartenere ad un Tutto.
Di seguito alcuni degli obiettivi del corso:
- addestramento alla conoscenza del proprio corpo
- superamento di inibizioni e timidezza
- disciplina dei movimenti
- miglioramento della coordinazione
- incremento della capacità di memorizzazione e concentrazione
- rimozione di tensioni
- controllo delle emozioni e delle sensazioni
- respirazione
- rilassamento