Un viaggio ai tropici nella culla della spiritualità indiana lasciando alle spalle, nebbia, freddo e grigiore dell’inverno.

Un viaggio diverso, unico e di grande ricarico energetico con la visita dei più antichi, autentici e maestosi templi dell’India dravidica, che racchiudono le Forme del SenzaForma e che conservano la storia e la spiritualità della civiltà millenaria … Assistere a cerimonie intense (puja), visitare luoghi mistici e… assistere alle danze classiche del Sud e alle più antiche arti marziali acrobatiche da dove hanno origine tutte le arti marziali orientali. Abbandonarsi ai rilassanti massaggi ayurvedici sotto le palme, a mani sapienti, nella verdissima regione del Kerala, fra piante di cocco, lagune, immersi in una natura sfolgorante e coloratissima. E le pratiche fisiche e teoriche della profonda scienza della Yoga Paripurna che offre l’autenticità sia della parte fisica sia della parte Filosofica, Mitologica e Spirituale.

Scopri l‘itinerario e i dettagli del viaggio.

“Carissimi,

dopo gli ultimi anni di viaggi solitari in India, per adempiere ai doveri legati alla mia personale scelta di percorso, ho acconsentito ‘ancora’ ad accompagnare un gruppo di interessati al fascino irresistibile dell’India. Allievi e non. Non sarà un viaggio esclusivamente turistico perché l’itinerario, sebbene tocchi anche luoghi ben noti ai tour operator, è stato compilato da me, sulla mia esperienza dei tanti anni che ho dedicato a questo strepitoso Paese, unico al mondo, dove è nata la prima democrazia e che non ha mai invaso altre nazioni, sebbene sia stata invasa da quasi tutti i grandi e crudeli condottieri del mondo. Un Paese che ha insegnato e ha tanto ancora da insegnare, sebbene la civiltà moderna, soprattutto nelle grandi città indiane è riuscita (grazie all’estrema capacità di accoglienza e assimilazione caratteristiche del popolo hindu) a intaccare la sua integrità.

Il viaggio in questa terra che trasuda spiritualità, natura e bellezza, deve essere un momento ineffabile di crescita. Ci saranno anche momenti “turistici”per esempio gli alberghi confortevoli (importanti per un occidentale)e qualche istante di shopping,  ma saranno anch’essi degli episodi costruttivi e genuini come tutto il resto.

Il cuore del percorso sarà una scuola di Vita come è anche la nostra scuola, altrimenti sarebbe inutile  percorrere tanti km per avere quello che tutti ricevono da un viaggio standard.

No, questo viaggio (studiato appositamente) deve consentire di portarvi a casa un bagaglio indimenticabile.  E, per quanto mi sarà possibile, io sarò disponibile a rispondere a domande e, se ci sarà chi vorrà bere, io verserò…

A presto,

Emy Blesio”

Il termine per mantenere le quote proposte sarà il 5 agosto.

Ci aggiorneremo a ogni cambio di quote per evitare sorprese finali, ma come è ovvio, prima si prenota e meno costa.

Viaggio in India, Tamil Nadu e Kerala

Soggiorno in houseboats

Suryanagara-Ashram raccoglie le adesioni per un viaggio in India negli stati di Tamil Nadu e Kerala con la possibilità di scegliere uno dei seguenti pacchetti:

22 Dicembre 2018 – 6 gennaio 2019 (15 giorni)

26 Dicembre 2018 – 6 gennaio 2019 (10 giorni)

Un viaggio affascinante attraverso l’India sud-tropicale, per sperimentare la diversità di paesaggio, l’architettura, la cultura e soprattutto la gente, visitare gli antichi templi dell’India dravidica, assistere a cerimonie intense (puja), visitare luoghi mistici e… assistere alle danze classiche del Sud.

Il Kerala è una meraviglia tropicale, con un litorale idilliaco e colline lussureggianti. Nonostante la sua relativa ricchezza, la maggior parte della popolazione nella vita del Kerala continua con l’agricoltura, tè, caffè e spezie piantagioni e industria del cocco, che fornisce ancora la struttura base della Regione.

Itinerario nella Terra dei Cocchi, fra Yoga, massaggi, danze Kathakali, le arti marziali dei Kalari e gli elefanti, relax al sole e alla brezza dell’Oceano Indiano. Pratiche di Yoga Paripurna, passeggiate sulla spiaggia, i templi, gli spettacoli culturali di danza Kathakali e il Kalaripayattu un’ intensa immersione nella cultura, nell’arte, nella spiritualità, nel benessere e nella Natura ancora incontaminata delle BackWaters fra mangrovie e piantagioni di cocchi.

ITINERARIO DEL VIAGGIO

1° giorno: arrivo a Chennai

– Arrivo a Chennai al mattino, incontro e trasferimento in hotel

– A Mylapore visita il Tempio di Kapaleeshwarar

2° giorno: alla scoperta di Chennai

– Visite guidate della città di Chennai, visita dell’Ashram. Resto della giornata a piacimento.

3° giorno: Kalakshetra Colony e danza Bharata Natyam

– Visita a Kalakshetra Colony

– Spettacolo di danza classica professionale Bharata Natyam

4° giorno: partenza per Kanchipuram

– Visita ai templi di Kanchipuram (comprende il tempio di Kailashanatar, il tempio di Ekambaranathar, ecc.)

– Trasferimento per Mahabalipuram per visitare il gruppo di monumenti (palla di burro di Krishna, penance of Arjuna, 5 rathas dei Pandava e il tempio sulla spiaggia)

5° giorno: Tanjore

– Breve visita  di Auroville, Chidamabarm – Gangaikonda Cholapuram – Darasuram (kumbhakonam)

– Trasferimento verso  Tanjore; sulla strada visita al tempio Nataraja a Chidambaram – Gangaikonda cholapuram – Tempio Airavateshwara (Darasuram) –

– Arrivo a Tanjore e visita del tempio di Brihadeeshwara

6° giorno: Tanjore – Trichy – Madurai

– Dopo la colazione, partenza per Trichy

– Visita al tempio di Ranganathaswamy – Rock fort Temple

– Arrivo a Madurai

7° giorno: Madurai

– Dopo colazione visita al tempio di Meenakshi Aman

– visita Ashram di yogiyar Ramalingam yogasana

– Visita successiva alla cerimonia notturna nel tempio di Meenakshi

8° giorno: Madurai – Kankyakumari – Kovalam

– Dopo la colazione, si prosegue per Kankyakumari

– Pranzo a Kanyakumari

– Arrivo a Kovalam Beach

9° giorno: Kovalam Beach

– A Kovalam giornata libera per lo yoga e il trattamento ayurvedico

10° giorno: Kovalam Beach

– A Kovalam giornata libera per lo yoga

11° giorno: Kollam Beach

– Arrivo a Kollam Beach e pratiche di Yoga

12° giorno: Kollam – Allepey

– Partenza per Allepey, a bordo della casa galleggiante houseboat

– Crociera in barca di un’intera giornata attraverso Backwaters e pernottamento in houseboat

13° giorno: Cochin

– Dopo la colazione, partenza per Cochin

– Shopping e giro in elefante, spettacolo serale di arti marziali

14° giorno: Cochin

– Visita di Dhobi Ghat (prato delle lavandaie)

– Giro in barca (secondo disponibilità)

– Spettacolo serale di danza Kathakali

15° giorno: Partenza per Milano

Guru Purnima, la Festa dei Maestri

Guru Purnima è la Festa dei Maestridi tutti coloro che indicano il percorso verso la luce della Conoscenza.  Un evento che celebra i Maestri e spiega l’affascinante tradizione indiana che regola il rapporto tra Guru e Chela (Maestro e allievo).

Programma – Venerdì 27 Luglio ore 19.30

Ore 19:30 Lassi (bevanda indiana come aperitivo) nella scuola

Ore 20:00 pizza insieme (vicino alla scuola 10-15 euro)

Ore 21.30 nella Scuola conferenza di Emy Blesio, dopo una breve puja, con dibattito aperto “Il Significato del Guru (Maestro) nella tradizione indiana da prima dei Veda ai giorni nostri” (offerta libera per le iniziative della scuola)

INDISPENSABILE LA PRENOTAZIONE (al più presto possibile)

Per informazioni e prenotazioni telefonare a 338 3116126 (anche WhatsApp)

La festa dei Maestri nel Plenilunio d’estate

Nell’antica India, GURU PURNIMA (festa dei Maestri nel Plenilunio d’estate), era celebrato come un grande festival per ricordare le persone che hanno la capacità di attraversare e superare i loro limiti. Tutti quei Maestri che conducono l’allievo su sentiero della Conoscenza.

Mitologicamente parlando, questo fu il giorno in cui Krishna-Dvaipayana Vyasa – che si racconta che abbia dettato il poema epico Mahabharata al dio Ganesha – nacque dal Maharishi Parashara e dalla figlia di un pescatore, Satyavati, quindi questo giorno è chiamato anche Vyasa Purnima.

Veda Vyasa, ha donato molto alla causa degli studi vedici, raccogliendo tutti gli inni vedici esistenti in quei tempi, dividendoli in quattro parti, in base al loro utilizzo, e insegnandoli ai suoi quattro discepoli principali: Paila, Vaisampayana, Jaimini e Sumantu.

E’ stata questa divisione Veda e la loro compilazione che gli valse il titolo onorifico di “Veda Vyasa” (Vyas = redigere, suddividere – Veda = Conoscenza).

“Egli suddivise i Veda in quattro”, vale a dire Rig, Yajur, Sama e Atharva.

Il grande saggio Vyasa è il Guru dei guru, il Primo: Adhi-Guru. In questo giorno ognuno, nel mondo dello Yoga, si dirige al proprio guru e, in questo modo, onora Vyasa che ha permesso a tutti di conoscere i Veda e di condurre la propria vita in modo etico e corretto.

Guru è colui che rimuove le tenebre dall’ignoranza.

Il vero Maestro è una grande opportunità di crescita.

È colui che indica e illumina il Sentiero che dovresti percorrere.

È  colui che elimina le dipendenze, non che le crea.

A volte le dipendenze nascono dalle necessità.

Un buon Maestro diffonde senza riserve la Luce ed elimina nell’allievo le necessità,

sia pure quella di avere… un Maestro.

Il Vero Maestro è un’opportunità, non deve essere una necessità.

Emy Blesio

SATSANGA | I ventiquattro Guru

Serata a offerta basica di 10.00 euro, in cui viene narrata e spiegata un’affascinante leggenda dalla Maestra Emy Blesio,  “i 24 Guru”  dalla Shandilya Upanishad, che suggerisce una filosofia semplice, pratica e sperimentabile. Il giovanissimo Dattātreya prende per mano l’ascoltatore e lo conduce lungo  un sentiero – apparentemente facile – che introduce, attraverso un’affascinante autoanalisi alla portata di tutti, alla Conoscenza del “Gioco della Vita”.

Giornata mondiale dello Yoga

Il 21 Giugno 2018, in corrispondenza con il solstizio d’estate, si celebra la “Giornata Mondiale dello Yoga” (voluta intensamente dal Primo ministro Indiano Narendra Modi e indetto dall’ONU). Una Giornata Mondiale dello Yoga che si ripete ogni anno e a cui aderiscono milioni di praticanti e appassionati. Lo Yoga è una meravigliosa disciplina, utilissima, un mezzo per migliorare se stessi interiormente ed esteriormente. Dona calma, lucidità mentale, equilibrio e consente di comprendere appieno il Gioco della Vita.

Come ogni anno la nostra Scuola partecipa a questa celebrazione. L’evento è promosso
sia dalla nostra scuola Suryanagara-Ashram Asd di Via Teramo 5 – Milano
info@suryanagara.it sia dalla C.U.I.D.Y. (Confederazione Ufficiale Italiana Di Yoga) e da
The World Community of I.C.&T.D.

PROGRAMMA

MATTINO
Dalle 07:00 alle 12:00 – PRATICHE FISICHE LEGATE ALL’ENERGIA SOLARE al
PARCO TERAMO

Le lezioni sono aperte a tutti (giovani, adulti e bambini) e sono condotte da Insegnanti della Scuola ed esterni. E’ necessario portarsi il tappetino da pratica.
Si eseguono lezioni pratiche dello Yoga Paripurna legate all’energia solare per celebrare oltre lo YOGA anche il Solstizio d’Estate.
In caso di pioggia si pratica nella scuola Suryanagara-Ashram di via Teramo, 5 – Milano, vicina al parco.

TARDO POMERIGGIO – SERA
Dalle Ore 19:00 – I 5 SURYANAMASKARA
Ore 20:00 SATSANGA (domande e risposte) con la Maestra Emy Blesio sul tema “Cos’è lo Yoga?” e “Simbologia del sole”
Al termine Cena aggregativa e tisana dei Monasteri Indiani

Chi desidera aderire alla GIORNATA MONDIALE DELLO YOGA ed essere in sintonia con il suono della Creazione, dovrà effettuare la prenotazione entro il 15 giugno 2018 scrivendo a info@suryanagara.it oppure telefonando al numero 347 8496450.

 

Serata a offerta basica di 10.00 euro per i soci, in cui viene narrata e spiegata un’affascinante leggenda dalla Maestra Emy Blesio,  “i 24 Guru”  dalla Shandilya Upanishad, che suggerisce una filosofia semplice, pratica e sperimentabile. Il giovanissimo Dattātreya prende per mano l’ascoltatore e lo conduce lungo  un sentiero – apparentemente facile – che introduce, attraverso un’affascinante autoanalisi alla portata di tutti, alla Conoscenza del “Gioco della Vita”.
Data 25 giugno 2018 ore 20.30.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Leggi i dettagli e prenota la tua partecipazione a uno degli eventi in programma.

SATSANGA | I ventiquattro Guru

Formazione insegnanti

Aperti i colloqui di orientamento per le iscrizioni ai corsi di formazione di Yoga Paripurna, per chi è interessato a diventare Istruttore o semplicemente ad approfondire la grande scienza dello Yoga.

La formazione di Yoga Paripurna (Yoga Completo), si basa sulla grande scienza dello Yoga tramandata verbalmente da millenni e codificata nel trattato “Yoga Sutra” codificato da Patanjali (Raja-Yoga) tra il 600 a.C. e il 400 d.C.

Uno yoga che ha unito in sé tutta la conoscenza indiana di allora: fisica, mentale, spirituale. Uno Yoga completo che completa la vita. Un concetto trasversale che attraversa i tre livelli e fa comprendere che praticare Yoga non è solo lavorare su determinate posizioni, ma va a toccare strati più profondi dei pochi millimetri di pelle e di muscoli che in quest’era sembrano tanto importanti.

Durata e livelli del corso

Monte Ore Base 620 in 3 anni e suddivise in due livelli:

  • Livello 1 (2 anni) – 400 ore di corso;
  • Livello 2 (1 anno) – 220 ore di corso;
  • Un programma di pratica personale di minimo 80 ore l’anno, da eseguire contemporaneamente alla formazione.

Livello 1 – 400 ore di corso
Al termine dei due anni di formazione l’allievo dovrà presentare una tesina e sostenere un esame di verifica. Con il superamento dell’esame viene rilasciato un attestato di Yoga Śikṣaka (Istruttore Yoga), che permette di accedere al 3° anno di corso e di ottenere l’attestato di insegnante. L’esame consiste nella presentazione di una tesina redatta dall’allievo e su una verifica pratica e orale.

L’Istruttore Yoga è in grado di condurre una lezione collettiva di pratica Yoga fisico nei canoni dello Yoga Paripurna (non ha la qualifica per fare la formazione insegnanti).

Le ore di corso dei due anni sono indicate nel seguente prospetto:

Livello – Anno Ore GG. Corso GG. Seminari
Livello 1 – Anno 1° 200 20 (10 weekend) 5
Livello 1 – Anno 2° 200 20 (10 weekend) 5

Livello 2 (3° anno) – 200 ore di corso
Al termine del corso l’allievo deve presentare una tesina e sostenere un esame finale. Con il superamento dell’esame viene rilasciato un attestato di frequenza al corso di formazione Insegnanti Yoga Paripurna con qualifica Yoga Adhyapaka (Insegnante Yoga).

Livello – Anno Ore GG. Corso GG. Seminari
Livello 2 – Anno 3° 220 20 (10 weekend) 7

Questa formazione dà la possibilità di accedere a P.G. Post Graduations di specializzazione che possono dare la possibilità di accedere alla qualifica di Ṧiromani Adhyapaka   शिरोमनिअध्यापक e a ulteriori qualifiche che comprendono Certificazioni della International Yog Confederation, di Delhi  accreditate in India ma non dallo Stato Italiano)

Costi e modalità di pagamento

Per i costi e le modalità di pagamento consultare la Brochure Corso di formazione insegnanti Yoga Paripurna

Il Corso di Formazione Yoga-Paripurna e l’Ashram sono riconosciuti e supportati da:

  • C.U.I.D.Y. Confederazione Ufficiale Italiana Di Yoga,
  • T.W.C. The World Community,
  • Y.C.I. Yog Confederation of India di New Delhi, riconosciute dal Governo Indiano (in association with the Ministry of DoNER Government of India).

Calendario delle lezioni

Le date degli incontri potrebbero variare secondo la disponibilità concordata con il gruppo.

  • 22-23 settembre 2018
  • 20-21 ottobre 2018
  • 17-18 novembre 2018
  • 1-2 dicembre 2018
  • 19-20 gennaio 2019
  • 16-17 febbraio 2019
  • 16-17 marzo 2019
  • 13-14 aprile 2019
  • 18-19 maggio 2019
  • 15-16  giugno 2019

Se sei interessato e vuoi ricevere maggiori informazioni sul corso insegnanti della nostra scuola, compila il seguente form:

 

Giornata mondiale dello Yoga

Il 21 Giugno 2018, in corrispondenza con il solstizio d’estate, si celebra la “Giornata Mondiale dello Yoga” (voluta intensamente dal Primo ministro Indiano Narendra Modi e indetto dall’ONU). Una Giornata Mondiale dello Yoga che si ripete ogni anno e a cui aderiscono milioni di praticanti e appassionati. Lo Yoga è una meravigliosa disciplina, utilissima, un mezzo per migliorare se stessi interiormente ed esteriormente. Dona calma, lucidità mentale, equilibrio e consente di comprendere appieno il Gioco della Vita.

Come ogni anno la nostra Scuola partecipa a questa celebrazione. L’evento è promosso
sia dalla nostra scuola Suryanagara-Ashram Asd di Via Teramo 5 – Milano
info@suryanagara.it sia dalla C.U.I.D.Y. (Confederazione Ufficiale Italiana Di Yoga) e da
The World Community of I.C.&T.D.

PROGRAMMA

MATTINO
Dalle 07:00 alle 12:00 – PRATICHE FISICHE LEGATE ALL’ENERGIA SOLARE al
PARCO TERAMO

Il programma per la mattina prevede:
7.00 / 8.00  – Pratiche energetiche
8.00 / 8.30 – Cos’è lo Yoga
8.30 / 10.00 – Pratiche fisiche della Scuola Yoga Paripurna
10.00 / 12.00 – Nuove esperienze

Le lezioni sono aperte a tutti (giovani, adulti e bambini) e sono condotte da Insegnanti della Scuola ed esterni. E’ necessario portarsi il tappetino da pratica.
Si eseguono lezioni pratiche dello Yoga Paripurna legate all’energia solare per celebrare
oltre lo YOGA anche il Solstizio d’Estate.
In caso di pioggia si pratica nella scuola Suryanagara-Ashram di via Teramo, 5 – Milano,
vicina al parco.

TARDO POMERIGGIO – SERA
Dalle Ore 19:00 – I 5 SURYANAMASKARA
Ore 20:00 SATSANGA (domande e risposte) con la Maestra Emy Blesio sul tema “Cos’è
lo Yoga?” e “Simbologia del sole”
Al termine Cena aggregativa e tisana dei Monasteri Indiani

Chi desidera aderire alla GIORNATA MONDIALE DELLO YOGA ed essere in sintonia
con il suono della Creazione, dovrà effettuare la prenotazione entro il 15 giugno 2018 scrivendo a info@suryanagara.it oppure telefonando al numero 347 8496450.

DjS6ciY4_400x400

Ritiri Yoga in Sicilia, Luglio e Agosto

In collaborazione con l’associazione culturale Risveglio, la scuola Suryanagara propone ritiri yoga in Sicilia nei mesi di Luglio e Agosto nella suggestiva e mistica cornice del Casale San Silvestro Sotto Badia a Troina (EN).

La Maestra Emy Blesio vi saprà condurre attraverso un’esperienza un’unica, nella quale sarà possibile riposarsi e nel contempo trarre beneficio dal contatto con la natura, occupandosi (per chi lo desidera) di giardinaggio e coltura. Le giornate prevedono un programma di meditazione all’alba e al tramonto, di pratica fisica con le sequenze di saluto al sole e infine di conversazioni serali con i maestri, come accadrebbe in un qualsiasi ashram in India.

La quota comprende vitto (cibo vegetariano biologico di produzione locale), alloggio in comode stanze e bagni in comune, pratiche di yoga, pranayama, karma yoga e satsanga.

La quota non comprende spese di viaggio o trasferimenti o escursioni.

E’ possibile scegliere uno dei seguenti pacchetti:

27 – 29 Luglio 2018 – BENESSERE E ENERGIA DELLO YOGA PARIPURNA – 230 euro (3 notti)

30 Luglio – 5 Agosto 2018 – GESTIONE DELLE EMOZIONI E DELLO STRESS – 530 euro (7 notti)

27 Luglio – 5 Agosto 2018 – PRATICHE RIGENERANTI DEI MONASTERI INDIANI – 750 euro (10 notti)

Programma 

5.30 – 6.30 Meditazione facoltativa nella chiesetta con Atmananda, Premananda e Gayatri Devi

7.30 – 9.00 Pratica energetica e fisica, Suryanamaskara e Asana

9.15 – 9.45 Colazione con prodotti locali

11.00 – 12.30 Rieducazione del respiro (Vibhaga Pranayama)

13.00 – 14.00 Pranzo con prodotti locali

14.00 – 17.00 Pomeriggio libero

17.00 – 18.30 Pratica di energia del movimento con Atmananda

19.00 – 20.00 Meditazione nella chiesetta

20.30 – 21.30 Cena con prodotti locali

21.30 – 22.30 Satsanga facoltativo (domande e risposte con i maestri)

Per prenotazioni telefonare al numero +39 347 849 6450.

 

A giugno tornano i corsi di Baby Yoga

A giugno ripartono i corsi di Yoga per mamme e neonati. Viene proposto il Jivana Abyangam Paripurna, il massaggio indiano per il neonato. Si tratta di un’arte antichissima che si perde nelle capanne dei villaggi, fra le canne e le noci di cocco. Semplice e nel contempo complicata, perchè è nella semplicità che sta l’arte, l’abilità, l’esperienza.

 

Nel corso della lezione la mamma farà pratica insieme alla propria bimba o al proprio bimbo, attraverso asana studiati appositamente per restituire tonicità muscolare e per far vivere al neonato un’esperienza di contatto e di gioco completamente nuova.

Ecco il calendario degli appuntamenti per il mese di giugno 2018:

Giovedì 7 Giugno ore 11.00

Giovedì 14 Giugno ore 11.00

Martedì 19 Giugno ore 11.00

Giovedì 28 Giugno ore 11.00

Per informazioni contattare la segreteria:

Cell. +39 347 8496450

E-Mail info@suryanagara.it

 

 

 

 

Il giro del mondo in un giorno

5 Maggio 2018, ore 17.45 – Biblioteca Fra Cristoforo – Via Fra Cristoforo 6

Suryanagara-Ashram parteciperà all’evento “Il giro del mondo in un giorno” il giorno 5 maggio 2018 ore 17.45 presso la Biblioteca Fra Cristoforo di Milano.

La Maestra Emy Blesio ci porterà in India con un intervento a tema sulla Letteratura indiana e presenterà una mostra fotografica, con stampe degli antichi Maharaja indiani.
 

L’evento nell’ambito del Progetto di coinvolgimento delle periferie del Festival Internazionale di Poesia di Milano. Un’occasione per incontrare e conoscere altre culture attraverso la pittura, la musica, la letteratura all’insegna dei valori dell’intercultura, della solidarietà dei popoli, dell’amicizia e della creatività.

Per info: 347 8496450

30708993_10217319261719306_6738092127307169792_n.jpg

Satsanga – Serata filosofica

Serata culturale a offerta basica di 10 euro per le iniziative benefiche della scuola con tisana indiana.